Che cos’è la SEO
La SEO è la branca del Digital Marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca. I risultati organici sono tutti i risultati che sono indicizzati in maniera naturale su Google per esempio. Se stai cercando un’agenzia web che si possa occupare della SEO ti consiglio Eskimoz. Se vuoi Sapere a grandi linee di cosa si occupa la SEO continua a leggere questo articolo. I risultati organici che vengono mostrati per primi sono i risultati che meglio si adattano alla query di ricerca dell’utente, secondo l’algoritmo di Google. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) mira a migliorare le possibilità di posizionarsi nei risultati di ricerca organici.
Immagine: risultato organico
La ricerca mostra che fino a un terzo del traffico totale proviene dal primo risultato e il 17% dal secondo risultato. Ciò significa che circa la metà degli utenti fa clic su uno dei primi due risultati. Inoltre, il 90% degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. I numeri diminuiscono costantemente per ogni risultato. Quindi essere in cima ai risultati di ricerca è estremamente importante.
Come funziona sui motori di ricerca?
Ora ingrandiamo i singoli risultati di ricerca. Chiamiamo ogni singolo risultato di ricerca uno snippet. Quindi, il risultato organico mostrato nell’immagine 6 è uno snippet. Uno snippet standard è composto da tre elementi:
- un titolo
- un URL o slug
- una meta descrizione
Nella meta descrizione, dovresti fornire una descrizione chiara di cosa tratta la tua pagina. La tua meta descrizione dovrebbe invogliare gli utenti a fare clic sul risultato, quindi è estremamente importante. Con il nostro plug-in, puoi determinare il titolo e lo slug e dare a Google un suggerimento per la meta descrizione. Spiegheremo come farlo nella lezione 3 di questo modulo.
A volte, c’è di più in questi frammenti oltre ai soli tre elementi di cui abbiamo discusso sopra. Uno snippet potrebbe mostrare informazioni aggiuntive tra l’URL e la descrizione.
Immagine: Knowledge Graph sulla SERP
Questo blocco contiene informazioni pertinenti e specifiche del contesto relative alla tua ricerca. Secondo Google, queste informazioni vengono recuperate da molte fonti, tra cui il CIA World Factbook e Wikipedia. Entreremo nei Knowledge Graph in modo più dettagliato nel modulo 3 di questo corso.
Caselle di risposta
Una casella di risposta appare da qualche parte tra i risultati della ricerca organica. Fornirà suggerimenti per domande relative alla query di ricerca digitata.
Se stai cercando Yoast SEO, troverai la casella di risposta mostrata nell’immagine 10 tra i risultati di ricerca organici. Facendo clic su uno dei suggerimenti si otterrà una risposta diretta alla domanda specifica, come mostrato nell’immagine 11.
Conclusione
In questa lezione, abbiamo spiegato come funziona Google. Abbiamo visto che la SEO è la pratica di ottimizzazione dei siti web per farli raggiungere una posizione elevata nei risultati di ricerca di Google o di un altro motore di ricerca. Inoltre, abbiamo discusso di tutti i diversi tipi di risultati di ricerca che potrebbero apparire sulla SERP di Google.